Settore

Banking; Insurance

Anno

Dicembre 2020 /
Febbraio 2021

Durata

3 mesi

Challenge

L’Azienda desiderava aumentare la sensazione di “ben-essere” al lavoro e liberare energie per raggiungere nuovi risultati, attraverso il miglioramento della fluidità di relazione e team working nell’organizzazione.

Solution

Nagima ha costruito un percorso, realizzato in modalità distance, finalizzato a: condividere una “bussola” neuro-scientifica -Emergenetics – per aiutare a definire strategie di relazione e percorsi di miglioramento personali; mettere a fuoco gli elementi che alimentano il “ben – essere” personale al lavoro e collegarli con le chiavi di lettura Emergenetics; sulla base delle 7 dimensioni Emergenetics, facilitare la comunicazione e ridurre potenziali disallineamenti; favorire un clima disteso, riducendo le fonti di “stress” operative e liberando energie.

Format

Il percorso ha previsto:

1) la compilazione individuale (on line) del questionario neuroscientifico Emergenetics e l’elaborazione dei profili relativi, che mappano 4 preferenze cognitive e 3 comportamentali.

2) due virtual class di training – coaching (da 3 e 2 ore distance).

La prima, dedicata a condividere le chiavi di lettura neuroscientifiche Emergenetics, accompagnare alla lettura del proprio profilo individuale, mettere a fuoco le 7 dimensioni Emergenetics e gli «assets» che «fanno lavorare meglio» e favoriscono il well – being.

La seconda, centrata su allenamenti personalizzati, in base alle dimensioni Emergenetics, su: Ascolto e Comunicazione per prevenire e/o gestire situazioni di incomprensione – disallineamento. È stato definito, al termine, un Piano di sviluppo personale.

Numeri e risultati raggiunti

15 edizioni realizzate, con circa 15 partecipanti ciascuna, per un totale di circa 225 persone coinvolte. Grazie alla base neuroscientifica e alla modalità partecipativa, a cavallo tra formazione e coaching, le persone hanno sviluppato velocemente un linguaggio comune e un nuovo mindset verso l’approccio alle relazioni e al team working, ottenendo una più evidente fluidità operativa ed un aumento del ben-essere sul posto di lavoro.

Guarda altri casi studio

Back

Leave a Reply