Settore

Automotive

Anno

Settembre 2020 /
Gennaio 2021

Durata

5 mesi

Challenge

L’azienda voleva rendere “più scientifico” il processo di mappatura, valutazione e crescita dei Talenti, soddisfando i criteri di scelta più coerenti con gli obiettivi strategici di innovazione. Desiderava, inoltre, sviluppare una Leadership più orientata a sostenere la cultura dell’innovazione ed efficace nel fare retention e nel motivare giovani Talenti.

Solution

Nagima ha costruito un percorso di coaching di gruppo, integrato dall’approccio neuroscientifico e dallo strumento Emergenetics, utile a potenziare il livello di oggettività e scientificità nella fase di valutazione e scelta dei Talenti, aiutando a superare i naturali «filtri cognitivi» dei valutatori. Il percorso è stato pensato anche per individuare successive azioni personalizzate di crescita dei Talenti, a partire dai profili Emergenetics (individuali e di gruppo) e dagli obiettivi di innovazione dell’azienda e per accompagnare i Responsabili a sviluppare una leadership più “adatta” e coerente con la cultura dell’innovazione.

Format

Il percorso ha previsto alcuni step chiave: 1) somministrazione del questionario neuroscientifico Emergenetics al gruppo dei giovani Talenti e ai loro Responsabili; 2) elaborazione dei profili individuali sulla base delle 7 dimensioni Emergenetics (4 cognitive e 3 comportamentali); 3) sessioni distance (3,5 ore) di self discovery e coaching di gruppo per la condivisione delle chiavi di lettura neuroscientifiche, la comprensione del profilo individuale e l’indicazione di modalità personalizzate di sviluppo delle abilità più in linea con gli obiettivi aziendali; 4) sessioni distance (3 ore) con i Responsabili di accompagnamento e orientamento verso una leadership “più adatta” alla crescita dei giovani Talenti e ai processi di innovazione e cambiamento.

Numeri e risultati raggiunti

26 giovani Talenti scelti ed accompagnati, sulla base del profilo neuroscientifico Emergenetics, verso una crescita personalizzata ed in linea con gli obiettivi di innovazione dell’azienda. 1 profilo Emergenetics del gruppo Talenti che ha permesso di visualizzarne meglio le caratteristiche e le necessità di sviluppo strategiche per l’azienda. 18 Responsabili che, sulla base del profilo neuroscientifico Emergenetics, hanno potuto condividere come orientare il loro stile di leadership per declinare meglio la strategia di innovazione e cambiamento dell’azienda ed essere più efficaci nel motivare ed accompagnare i giovani Talenti.

Guarda altri casi studio

Far crescere i Talenti e sviluppare la cultura dell’innovazione

Back

Leave a Reply