Automotive
2022 – 2023
1 mese
L’Azienda aveva l’obiettivo da, un lato, di consolidare il team dei giovani talenti e, dall’altro, di potenziarne la sensibilità manageriale, in vista del loro percorso di crescita all’interno dell’Organizzazione. Desiderava offrire loro un’opportunità sfidante, ingaggiante e formativa al tempo stesso.
Nagima ha costruito un percorso allenante e sfidante nel quale i talenti hanno potuto entrare nel processo di decision making strategico, familiarizzare con le logiche della gestione d’impresa e potenziare le capacità di negoziazione e cooperazione in team con l’obiettivo comune di generare valore per l’impresa. Il percorso ha avuto un taglio “immersivo” grazie all’utilizzo di due diversi simulatori di business che replicano i processi di gestione d’impresa e permettono di sperimentare il decision making strategico in un contesto di mercato competitivo.
Il percorso formativo è stato suddiviso in 3 fasi:
- una prima fase di “warm up” in cui i team si sono messi alla prova simulando il ruolo di Ceo di un’azienda tecnologica attraverso il simulatore SimStrategy
- una sessione dedicata alla correlazione tra Bias cognitivi ed i processi decisionali aziendali
- un’attività di simulazione “competitiva” di gestione d’impresa attraverso il simulatore Business Value Sim su un orizzonte temporale di 5 anni “vituali”
- 2 percorsi sviluppati
- 20 giovani talenti, con 6 sessioni distance, realizzate nell’arco di 1 mese
- Alto ingaggio dei partecipanti durante tutto il percorso
- Boosting del mindset e delle skill manageriali